Storia di Bruna e di come abbiamo risolto il suo dolore ai piedi

Bruna è una signora di circa 50 anni, che da tempo lavora come magazziniera presso una grande ditta. Durante la giornata lavorativa deve indossare l’uniforme fornitale dal suo datore di lavoro, che comprende anche le scarpe antinfortunistiche. Che, si sà, non sono il massimo del confort!

magazziniere

Per i primi anni Bruna tiene duro, anche se conclude l’orario di lavoro con i piedi sempre indolenziti. Quando il dolore comincia a durare per tutta la giornata, chiede di poter cambiare calzature e si compra, a sue spese, un altro paio di scarpe antinfortnistiche, che sembrano più comode.

All’inizio l’intervento sembra risolutivo, ma dopo pochi mesi la situazione torna come prima. Allora Bruna prova con dei plantari, prima acquistati in farmacia, poi realizzati su misura. Stesso risultato ogni volta: all’inizio la situazione sembra migliorare, ma poi tutto torna come prima.

L’approccio posturale con metodo WellGym

Quando Bruna arriva da WellGym è molto demoralizzata: il dolore ai piedi è costante, dalla mattina alla sera, stare in piedi al lavoro le causa mal di schiena e nelle giornate di riposo rimane a casa, distesa a letto o sul divano per cercare di dare sollievo ai piedi.

Facciamo la valutazione iniziale: anamnesi, analisi posturale, test. La schiena di Bruna ha subito due grandi infortuni, che le hanno fatto perdere elasticità e quindi non è più in grado di adattarsi in maniera plastica agli stimoli esterni. Un’altra cosa che colpisce la mia attenzione è che Bruna parla con una leggera zeppola e non padroneggia bene la respirazione diaframmatica.

Procediamo nella seduta passando agli esercizi in postura decompensata e cominciamo proprio da quelli di respirazione, che prevedono di inspirare dal naso ed espirare dalla bocca ben aperta. E noto che Bruna fa fatica ad aprire la bocca. A richiesta, la apre un po’ di più, e a questo punto si vede che la lingua non riesce a stare ferma, ma deve compensare spostandosi sempre verso sx. La nostra seduta procede quindi con molta attenzione a tenere la lingua nella posizione fisiologia, esercizi per allungarla e per rieducare la deglutizione.

Linguaccia

Dopo una settimana Bruna torna e il suo dolore ai piedi si è ridotto del 50%. Il mal di schiena invece è sparito del tutto. Ora, dopo un paio di mesi di sedute costanti a frequenza settimanale e dei semplici esercizi da eseguire a casa tutti i giorni, il dolore ai piedi è quasi sparito, anche senza utilizzare i plantari e Bruna, per citare le sue stesse parole, è tornata “padrona dei suoi piedi”.

Cosa era successo ai piedi di Bruna?

Come molto spesso succede in abito posturale, la causa di un dolore risiede molto lontano dall’effetto.

Se la lingua non svolge correttamente la sua funzione, ogni volta che voglio deglutire devo chiedere aiuto ad altri muscoli, come quelli delle guance o del collo. Alla lunga questo crea un iper-lavoro della zona cervicale, che si irrigidisce, diventa tesa e perde elasticità. Così facendo diventa anche poco mobile, quindi chiederà aiuto al dorso e lo schema si ripeterà lungo tutta la colonna. Ma, come abbiamo visto, la schiena di Bruna era già indebolita dagli infortuni, quindi non poteva farsi carico di questo lavoro aggiuntivo, in termini tecnici: non era più in grado di compensare. Per cui ha chiesto aiuto ancora più in basso, agli altri anelli della catena posteriore, che corre dalla testa fino appunto ai piedi. I piedi quindi erano semplicemente la vittima di una serie di “scaricabarile” di tensioni che arrivavano dall’alto. Rimossa la causa, l’effetto è pian piano scomparso.

Ti ritrovi nel caso descritto?

Se anche a te sembra di avere esaurito la capacità di compensare, intervieni prima che comincino i dolori!

Prenota una valutazione posturale, in cui assieme alle nostre Personal Trainer andrai a caccia di quale è il trauma che ha innescato tutto il meccanismo a cascata e riavvolgi il nastro, ripulendo pian piano il corpo dalle varie alterazioni posturali per riportarlo al suo equilibrio naturale.

Comincia subito una vita più attiva e senza limitazioni al piacere di muoverti liberamente scrivendo a info@wellgym.it

Tag: , ,